All Categories

Dal Tecnocivismo alla Cittadinanza Digitale

Licenza: Creative Commons BY-SA 4.0 external

Dimensione file: 28.55 MB

Nome file: Dal_Tecnocivismo_alla_Cittadin...ook.pdf

Downloads: 717

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione avevano promesso nuove forme di partecipazione democratica, l’apertura di nuovi spazi di cittadinanza attiva e consapevole, la liberazione dai vincoli di tempo e luogo, l’accesso di tutti alla conoscenza e più opportunità alle idee imprenditoriali innovative. Ma la cosiddetta trasformazione digitale pare piuttosto aver prodotto il contrario: l’influenza dei processi elettorali, l’esercizio di forme ‘orwelliane’ di sorveglianza e controllo e il consolidamento di monopoli ben più potenti di quelli del nostro passato analogico.
Questa deviazione dalle aspettative rende impellente appropriarsi delle conoscenze necessarie per non subire in modo passivo gli effetti più negativi della digitalizzazione.
Il libro è indirizzato a tutti coloro – studenti, cittadini, attivisti, amministratori locali, progettisti informatici, politici – che vogliono (ancora!) provare a rispondere positivamente alla crescente necessità di applicare le tecnologie digitali per migliorare la partecipazione, la democrazia e la politica.

Fiorella De Cindio - Professore associato presso il Dipartimento di Informatica ‘Giovanni Degli Antoni’ dell’Università degli Studi di Milano, in pensione dal 2017. Ha insegnato ‘Linguaggi di Programmazione’, ‘Ingegneria del Software’, ‘Comunità Virtuali’, ‘Cittadinanza Digitale e Tecnocivismo’ e ‘e-democracy e e-participation’ presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali. Nel 1994 ha fondato il Laboratorio di Informatica Civica e la Rete Civica di Milano che è ora una Fondazione di partecipazione di cui è Presidente. Per queste attività, nel 2001 le è stato conferito dalla Città di Milano l’Ambrogino d’Oro.

Andrea Trentini - Ricercatore presso il Dipartimento di Informatica ‘Giovanni Degli Antoni’ dell’Università degli Studi di Milano dove insegna ‘Cittadinanza Digitale e Tecnocivismo’ e ‘Sistemi Embedded’. Paladino del Software Libero. Curioso sulla vita, l’universo e tutto quanto.

Questo volume è distribuito gratuitamente in formato PDF, con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY-SA 4.0).

Info libro

  • Autori: Fiorella De Cindio, Andrea Trentini
  • Anno: 2024
  • ISBN: 9788896069677
  • Pagine: 456

Copyright ©2025 Themis srl
CF e P.IVA 10324411007

Privacy & Cookie policy